Cristina Zaltieri – Il divenire della bildung in Nietzche e Spinoza

bildung
Cristina Zaltieri
Il divenire della bildung in Nietzche e Spinoza
Mimesis, 2013
Il tema della formazione dell’uomo è stato alquanto negletto sia negli studi su Nietzsche sia in quelli su Spinoza. Nel considerare per lo più estraneo a Nietzsche il problema della Bildung ha certo giocato l’immagine diffusa del “filosofo del martello” impegnato più a distruggere che a costruire – dunque a formare .

Analogamente, lo stereotipo di Spinoza  pensatore dell’immobilità della Sostanza e della necessità delle sue singole espressioni ha condizionato una scarsa considerazione di un suo pensiero della formazione  in quanto privo di trasformazione o perfezionamento

La posta in gioco di questo testo è quella di mostrare che, al contrario, la questione della Bildung attraversa l’intera loro opera, costituisce il cuore delle loro filosofie e che, in entrambi, si presenta come una vera e propria sfida alla  concezione moderna di paideia.  In questa direzione il confronto tra Nietzsche e colui che egli riconobbe come il proprio solitario predecessore, Spinoza. risulta infatti di particolare  interesse a partire dalla comune tensione antropopaidetica.

Intento di questo percorso, attraverso l’interpellanza di due pensatori eretici a riguardo e poco considerati sotto questo specifico aspetto, è nutrire e arricchire il moderno concetto di formazione e le sue pratiche.