Chi Siamo

chagall-la scala di giacobbe
Prologos fornisce prospettive e strumenti che attivino il lavoro di elaborazione, di critica e di trasmissione necessari al sapere filosofico inteso come spazio transitabile degli interrogativi odierni sulla soggettività e il destino.

Nell’attuale crisi dell’istituzione universitaria Prologos intende essere un luogo di lavoro e di confronto libero da condizionamenti accademico-tecnocratici per tutti coloro (docenti universitari e liceali, studenti liceali e universitari, semplici appassionati) che hanno maturato una domanda di senso.

Fare filosofia significa oggi scommettere sulla forza positiva di una tradizione e sul valore decisivo della lettura del testo. La tradizione cristiana, nella sua ripresa e trasformazione del logos greco, è la memoria che rende operativo lo stile del lavoro. La verità non è frutto della discussione, ne costituisce piuttosto il luogo, che noi intendiamo interrogare.

Si tratta di riscoprire il valore della quaestio medievale, in un lavoro organizzato secondo il metodo di domande raccolte attorno ad una funzione magistrale. Questo modo di lavorare presuppone un corpus di testi e la lettura nella forma del commento.


Per approfondire:

– L’INIZIATIVA
– L’ASSOCIAZIONE
– METODO DI LAVORO
– COMITATO SCIENTIFICO